bio-on what

WHAT

Bio-on concede in licenza la possibilità di produrre MINERV-PHA™ per realizzare:
automotive
beverage
electronics
automotive
beverage
electronics
Minerv
Polyhydroxyalkanoato o PHAs sono un poliestere lineare prodotto in natura da una fermentazione batterica di zucchero.
Più di 100 differenti monomeri possono essere uniti da questa famiglia per dare vita a materiali con proprietà estremamente differenti.
Possono essere creati materiali termoplastici o elastomerici, con il punto di fusione che varia da 40 a oltre 180°C.
MINERV-PHA è un biopolimero PHA ad elevata prestazione. MINERV-PHA ha ottime proprietà termiche. Attraverso la caratterizzazione è possibile soddisfare esigenze produttive da -10°C a +180°C. Il prodotto è particolarmente indicato per la produzione di oggetti attraverso metodi di produzione ad iniezione o estrusione.
Sostituisce inoltre prodotti altamente inquinanti come PET, PP, PE, HDPE, LDPE.
BIODEGRADABILITA' NATURALE IN ACQUA
Il prodotto MINERV-PHA accentua il suo fattore di biodegradabilità in acqua batteriologicamente non pura. Questo tipo di biodegradazione dei polimeri rappresenta il "futuro" della biodegradabilità mondiale. La scomparsa naturale e in pochi giorni di un bio polimero in acqua batteriologicamente non pura (es.: fiume) è un risultato raro e molto difficile da ottenere. MINERV-PHA è il primo bio polimero ottenuto da co-prodotti dello zucchero ad ottenere questo importante risultato. In 10 giorni all'interno di normale acqua di fiume MINERV-PHAsi trasforma in acqua di fiume oppure in acqua di mare. Il futuro della biodegradabilità è rappresentato dall'utilizzo di metodi poco costosi e naturali come la biodegradabilità in acqua. La biodegradabilità in acqua presente in natura (es. fiume) è il mezzo più semplice per distruggere e recuperare gli elementi. Ciò consente di agire sui materiali senza manutenzione (movimentazione trasporto e distribuzione). La biodegradabiltà in acqua è più vantaggiosa rispetto alla pur interessante biodegradabilità in terreno (compost). Il processo è sempre lo stesso: decomposizione dalla natura, o meglio, dai batteri. In acqua si sviluppa a temperatura ambiente e senza nessuna forzatura, per decomposizione, consentendo ad un buon bio polimero la biodegradazione completa in pochi giorni. Se uniamo queste caratteristiche alle "performance" iniziali del biopolimero (resistenza, flessibilità, stampabilità) si riesce facilmente a comprendere la qualità finale del prodotto. I PHAs sono inoltre, le uniche plastiche biodegradabili in mare.
cellulose
Il PHAs REALIZZATO DA BIO-ON
Attraverso MINERV PHAs (Polidrossialcanoati messi a punto utilizzando Barbabietole) Bio-on ha individuato la possibilità di produrre industrialmente una nuova famiglia di poliesteri biodegradabili e naturali ottenuti dalla barbabietola da zucchero. Il logo MINERV PHAs contraddistingue il prodotto che sarà di volta in volta caratterizzato e protetto nel suo grado di caratterizzazione e conseguentemente commercializzato o licenziato a terzi. Polyhydroxyalkanoato o PHAs è un poliestere lineare prodotto in natura da una fermentazione batterica di zucchero. Più di 100 differenti monomeri possono essere uniti da questa famiglia per dare vita a materiali con proprietà estremamente differenti. Possono essere creati materiali termoplastici o elastomerici, con il punto di fusione che varia da 40 a 180°C. MINERV-PHA è un bio polimero PHAs ad elevata prestazione. minerv le "sfere" di colore bianco rappresentano il bio polimero minerv PHAs ottenuto da Barbabietole da zucchero. Questi elementi sono il risultato dell'accrescimento dei batteri nutriti dai sughi di barbabietola. Nella fase successiva avviene il processo di recovery (recupero di PHAs) ove vengono recuperati i Polidrossialcanoati e separati dal resto del materiale organico della cellula. Tutti i materiali di scarto (modeste quantità) vengono reinseriti nel ciclo produttivo iniziale per nutrire nuove colonie batteriche assieme ai sughi intermedi di barbabietola (Patent esclusivo Bio-on).
CARATTERIZZAZIONE PHAs "ON DEMAND"
Bio-on realizza gradi di caratterizzazione a richiesta. I nostri laboratori procedono con la scelta di un prodotto plastico noto, elevato a riferimento, da caratterizzare sulla base della tecnologia Bio-on utile a produrre PHAs da sotto prodotti delle barbabietole da zucchero o canna da zucchero. Elenco delle macro famiglie di prodotti* noti con caratteristiche tecniche replicabili da PHAs:
- Low density polyethylene (LDPE)
- High density polyethylene (HDPE)
- Polypropylene (PP)
- Polyvinylchloride (PVC)
- Polystyrene (PS)
- Polyetilene (PE)
- Polietilene tereftalato (PET)
(*)individuato il PHAs corrispondente alla macro famiglia (es.: PP polipropilene) si procede con la caratterizzazione e con l'individuazione del singolo grado che riassume un ulteriore ambito d'uso molto preciso per prestazioni meccaniche, fisiche e termiche. Per qualsiasi informazione tecnica contattateci: info@bio-on.it
PHAs
batteri
Vincotte
La certificazione "OK Biodegradable Water" (Biodegradabile in acqua) è stata assegnata nel 2008 alla bioplastica MinervPHATM di Bio-on. L'importante riconoscimento è stato attribuito a Bio-on dall'azienda belga Vinçotte, uno dei più importanti e autorevoli enti certificatori a livello mondiale a conferma della completa biodegradabilità in acqua a temperatura ambiente di MinervPHATM.
Il biopolimero MinervPHATM, prodotto attraverso le tecnologie di proprietà di Bio-on utilizzando scarti e sottoprodotti agricoli ed agro-industriali come materie prime, è stato il primo prodotto al mondo ad ottenere tale certificazione. I Prodotti certificati per OK Biodegradable garantiscono la loro naturale (non forzata) biodegradazione in un ambiente naturale d'acqua dolce e contribuiscono quindi in modo sostanziale alla riduzione dei rifiuti nei fiumi, laghi e mari. La biodegradazione avviene tramite l'azione delle colonie batteriche naturalmente presenti in tutti gli ambienti: i microrganismi attaccano il materiale scomponendolo e non lasciando tracce nell'ambiente. Le colonie batteriche e le loro concentrazioni differiscono sulla base dell'ambiente in cui avviene biodegradazione (temperatura specifica, umidità, pH, ossigeno, etc.).
USDA BIOBASED PRODUCT
Certificazione e label "BIOBASED PRODUCT" assegnati nel 2014 al prodotto MinervPHATM di Bio-on da parte del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti - USDA. Il biopolimero di Bio-on è stato testato da un laboratorio indipendente certificato ed è risultato essere un materiale la cui base biologica proviene al 100% da ingredienti di derivazione agricola, forestale o marina.
La certificazione BIOBASED PRODUCT del USDA verifica che l'ammontare di ingredienti rinnovabili e bio-based soddisfi o superi i criteri stabiliti dall'USDA stessa. Sulla base dei risultati ottenuti attraverso questi test i consumatori possono sentirsi sicuri sulla precisa quantità di contenuto biologico del prodotto e possono quindi prendere decisioni di acquisto più informate e consapevoli.
Attraverso questa etichettatura volontaria basata su un'iniziativa del USDA BioPreferred Programme, le aziende possono richiedere la certificazione dei propri prodotti che vengono testati e verificati nella loro origine bio secondo la norma ASTM D6866 da parti terze indipendenti che possono lavorare attraverso un metodo di controllo trasparente, efficiente ed analitico.
Material Connexion
"Certificate of Material Excellence" di Material ConneXion: Certificato di eccellenza per il prodotto MinervPHATM rilasciato da una giuria nominata da Material ConneXion nella categoria "Naturals".
La bioplastica MinervPHATM nel 2015 è stata attentamente valutata da una giuria tecnica internazionale e interdisciplinare, sulla base dei risultati ottenuti il biopolimero ha ricevuto il "Certificate of Material Excellence" ed è stata incluso all'interno della prestigiosa biblioteca virtuale, la "Materials Library", ed esposta a New York presso il quartier generale di Material Connexion. Questo database è il più grande strumento al mondo per la raccolta e consultazione di materiali, processi innovativi e sostenibili. Questo grande archivio, sia come biblioteca fisica di campioni, sia come database consultabile on line con migliaia di referenze, ha l'obiettivo di raccogliere soltanto i materiali più interessanti in termini di innovazione, caratteristiche tecniche e possibilità applicative.
A partire dal 2016 Minerv-PHA sarà disponibile attraverso campioni rappresentativi del prodotto anche presso le altre librerie fisiche di Material ConneXion nel mondo: Bangkok, Bilbao, Daegu, Milano, Skövde e Tokyo.
Material ConneXion, un'azienda SANDOW, è una società di consulenza per i materiali e l'innovazione di livello mondiale che aiuta i clienti a creare i prodotti e servizi di domani attraverso materiali intelligenti e il Design Thinking. Material ConneXion è consulente di fiducia per le aziende di Fortune 500, nonché per agenzie lungimiranti ed enti governativi che cercano un margine creativo, competitivo e sostenibile. Con sedi a Bangkok, Bilbao, Daegu, Milano, New York, Tokyo e Skövde, il network internazionale di specialisti di Material ConneXion fornisce una prospettiva globale ed inter-settoriale su materiali, design, sviluppo di nuovi prodotti, sostenibilità e innovazione.
Bio-on info@bio-on.it • P.I. 02740251208